21a SCUOLA ESTIVA DI ASTRONOMIA A SAINT-BARTHÉLEMY
LA VIA LATTEA,
LA NOSTRA METROPOLI NEL COSMO
Da lunedì 8 a venerdì 12 luglio 2024
La Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS, che gestisce l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta (OAVdA) e il Planetario di Lignan, ha organizzato anche quest’anno la Scuola estiva di astronomia a Saint-Barthélemy, corso aperto a tutte le persone desiderose di approfondire le proprie conoscenze in ambito astronomici.
La ventunesima edizione, in programma da lunedì 8 a venerdì 12 luglio 2024, è stata dedicata alla Via Lattea, la galassia alla quale appartiene il Sistema Solare.
Se ai nostri giorni è normale pensare alle galassie come l’elemento fondante delle strutture su grande scala dell’universo, in realtà è da appena un secolo che abbiamo cognizione della loro natura fisica. Il termine galassia, in origine, indicava la nebbia di luce che si può vedere nelle notti serene e senza Luna osservando il cielo da una località abbastanza buia. Dopo Galileo Galilei, all’inizio del XVII secolo, venne stabilito in via definitiva che l’indistinta striscia luminosa era prodotta dalla luce di stelle non visibili a occhio nudo come singoli puntini, distinguibili però al cannocchiale: la Via Lattea, quindi, era fatta di miriadi e miriadi di stelle.
Oggi, che conosciamo quasi mille miliardi di galassie, è importante fare il punto su quanto sappiamo riguardo alla Via Lattea. Che cosa abbiamo capito della sua struttura e della sua storia? Come si è formata e quali sono i suoi confini? Benché sia la galassia che ci ospita, la nostra galassia, non sono domande per le quali è facile trovare una risposta. La Scuola estiva 2024 è stata una guida per cominciare a conoscere meglio la nostra metropoli nel cosmo.
Nell’ambito del programma di 35 ore complessive (attività tra test di ingresso e uscita, lezioni frontali in presenza, interventi in remoto, attività pratiche, esercizi, spettacoli al Planetario di Lignan, osservazioni del cielo a occhio nudo e con i telescopi nel primo Starlight Stellar Park in Italia riconosciuto dall’UNESCO,) è stata presentata una lezione di Arte e Astronomia tenuta dal dott. Andrea Bernagozzi, ricercatore presso l’osservatorio astronomico della Valle d’Aosta, Saint- Barthélemy e Cristina Cereda, insegnante di disegno e pittura ad olio della Scuola d’Arte Pura e Applicata, Merate.
“La Via Lattea nel dipinto Fuga in Egitto di Adam Elsheimer” Andrea Bernagozzi , Cristina Cereda.
Nella conferenza i due relatori hanno affrontato congiuntamente il tema delle strette connessioni artistiche -astronomiche dell’opera, riconosciuta come la prima rappresentazione reale di un cielo stellato in un quadro realizzato ad olio su rame di inizio XVII secolo.
La Scuola estiva di astronomia a Saint-Barthélemy ha ottenuto i prestigiosi patrocini ufficiali dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), i due enti di riferimento nel nostro Paese per lo studio del cielo e dello spazio.
Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS ∙ Saint-Barthélemy Loc. Lignan, 39 11020 Nus (Valle d’Aosta) Italy ∙ CF/P.IVA 01055080079 ☏ 0165-770050 ∙ www.oavda.it ∙ info@oavda.it ∙ linktr.ee/OAVdA